top of page
IMG_0447 2_edited.jpg

Osteopatia

L'osteopatia è una terapia manuale incentrata sulla salute della persona. Tramite valutazione, diagnosi e trattamento, l'osteopata ricerca le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono sfociare in dolore di vario genere. L'osteopatia interviene su persone di tutte le età; dal neonato all'anziano, alla donna in gravidanza.

Dolore lombare e cervicale

L'80% della popolazione ha sofferto almeno una volta di Lombalgia, mentre il 70% di Cervicalgia. Il Trattamento manipolativo osteopatico risulta efficace nella gestione di queste condizioni non solo migliorando lo stato funzionale nei pazienti, ma anche riducendo significativamente il dolore. 

Mal di testa

Con il trattamento manipolativo osteopatico la cefalea miotensiva e l'emicrania mostrano una riduzione dell'intensità media degli attacchi e del numero di farmaci sintomatici assunti.

Disturbi viscerali

Gli studi evidenziano risultati favorevoli per l'osteopatia nella gestione della sindrome dell'intestino irritabile riducendo il gonfiore e il dolore addominale. Inoltre, per l'osteopata è possibile intervenire sui sintomi del reflusso gastroesofageo migliorando le restrizioni di mobilità della regione diaframmatica e toracica con il fine di riprisinare una corretta funzionalità gastroenterica.

Osteopatia per lo sport

L'osteopatia può essere un valido alleato sia per un atleta dilettante che professionista. L'osteopata, avvalendosi di numerose tecniche manuali, è in grado di migliorare la prestazione atletica, prevenire la possibilità di infortuni e curarne eventuali.

Dolori articolari e muscolari

I dolori articolari possono essere di varia natura e genere; esistono condizioni degenerative (artrosi, discopatie), problematiche legamentose, tendinee o muscolari, anche di natura traumatica. Questi dolori possono manifestarsi con rigidità e riduzione di mobilità. Per questo motivo, il trattamento osteopatico ha come obbiettivo quello di restituire funzionalità all'articolazione lavorando non solo l'area dolorosa, ma anche le strutture correlate ad essa. 

Osteopatia per la donna
  • Dismenorrea, dispareunia e dolore pelvico sono solo alcune delle condizioni che influenzano la vita di molte donne. L'osteopatia ginecologica si è rivelata un valido mezzo per ristabilire l'equilibrio e la fisiologia dei visceri pelvici della donna, migliorando la qualità di vita delle pazienti. 

  • Durante la gravidanza l'apparato muscolo - scheletrico della donna subisce delle modifiche dettate dalla crescita del feto. I trattamenti osteopatici aiutano la futura mamma ad affrontare la gravidanza e il parto con meno dolore. 

bottom of page